News
percorso: Home > News > News Generiche

La Misericordia si è dotata di Impianto Fotovoltaico

12-12-2025 21:13 - News Generiche
La Misericordia si è dotata di Impianto Fotovoltaico per autoprodurre energia e diminuire i costi delle bollette elettriche. Inoltre facciamo parte della Comunità Energetica Il Pinocchio , realtà nata da poco tempo,
Ma cosa è la Comunità Energetica Il Pinocchio ?
Le Comunità Energetiche sono una forma di incentivazione per promuovere l'autoproduzione di energia rinnovabile, con l'obiettivo di ridurre la dipendenza energetica, il caro bollette, le cause degli effetti climatici. E sono un sistema per permettere anche a chi non ha la possibilità di installare un proprio impianto fotovoltaico di autoprodurre e autoconsumare energia attraverso un modello cooperativo che consente di condividerne i benefici ambientali, sociali ed economici.
Le Comunità Energetiche Rinnovabili nascono grazie al Decreto del Ministro dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica del 7 dicembre 2023, n. 414 (Decreto CACER), entrato in vigore il 24 gennaio 2024, che ha definito le nuove modalità di concessione di incentivi, volti a promuovere la realizzazione di impianti alimentati da fonti rinnovabili inseriti in configurazioni di comunità energetiche, gruppi di autoconsumatori e autoconsumatore a distanza.
L'incentivo, concesso in relazione alla potenza degli impianti asserviti alla CER, da 10,4 a 12,4 €cent per ogni kWh condiviso tra produttore e consumatore all'interno della CER, si pone quindi come sostegno per la realizzazione degli impianti, ma anche come strumento promotore di condivisione (comunità). Il sistema di incentivazione premia la qualità e la produttività degli impianti e l'armonizzazione dei consumi alla temporalità della produzione tra produttori e consumatori che condividono l'energia disponibile all'interno della CER stessa.
Per cogliere questa opportunità un gruppo di cittadini e di imprese di San Miniato Basso hanno inteso rendersi protagonisti del processo di transizione energetica nel proprio territorio contribuendo alla costruzione di un nuovo modello di organizzazione sociale basato sulla produzione e consumo di energia da fonti rinnovabili costituendo, dopo un lungo percorso, nel mese di maggio 2024, una Associazione di Promozione Sociale denominata “Comunità Energetica Rinnovabile Pinocchio”, che ha avviato la procedura di riconoscimento presso il GSE. La procedura che si è concretizzata nel settembre dello scorso anno con l'avvio del primo impianto fotovoltaico asservito alla CER, realizzato sul tetto dello Scatolificio SAICO di San Miniato Basso, si è conclusa con successo nel maggio di quest'anno.
Alla costituzione della CER hanno aderito 13 soggetti, tra cui cittadini, imprese e associazioni del terzo settore. La CER è operativa dal 1° luglio di questo anno.
Alla CER Pinocchio possono aderire, come “consumatori” (consumer - clienti finali), “produttori” (producer - titolari di impianti che cedono la produzione totale), “consumatori-produttori” (prosumer - autoproduttori che cedono la produzione a loro eccedente) : cittadini, piccole e medie imprese, enti territoriali e autorità locali (incluse le amministrazioni comunali), associazioni con personalità giuridica di diritto privato, enti di ricerca e formazione, enti religiosi, enti del terzo settore e di protezione ambientale.
L'adesione alla CER Pinocchio è gratuita e può essere richiesta attraverso una apposita modulistica che può essere richiesta ai contatti qui presenti. La permanenza è libera e senza vincoli.
Chi aderisce alla CER è libero di continuare scegliere il suo fornitore di energia, al quale continuerà a pagare l'energia consumata con la normale bollettazione, mentre riceverà dalla CER Pinocchio, secondo il proprio regolamento che ne stabilisce una ripartizione in maniera equa tra produttori (chi fa l'investimento sull'impianto) e consumatori (chi consuma esclusivamente), la quota parte d'incentivo spettante per l'energia condivisa consumata (*), sulla base delle misurazioni fornite dal GSE.
L'adesione alla CER consente di aggiungere un incentivo all'energia immessa dai produttori se altri associati la consumano nello stesso momento dell'immissione. Il consumatore (consumer) che non può farsi il proprio, attraverso l'autoconsumo virtuale può beneficiare, grazie all'adesione alla CER di una quota parte dell'incentivo previsto. A conti fatti, i benefici economici tra “prosumer” e “consumer” sono molto simili.
Auspichiamo che altri cittadini, piccole e medie imprese (tra cui anche i commercianti), associazioni, ecc., aderiscano alla Comunità Energetica Rinnovabile Pinocchio, sia come “consumer” che come “prosumer”. L'ingresso dei nuovi aderenti sarà gestito con il solo obiettivo di bilanciare la produzione immessa con i consumi, al fine di garantire la significatività economica della partecipazione, in una ottica di efficienza e sostenibilità.
La Comunità Energetica Rinnovabile Pinocchio intende rendere protagonista del processo di transizione energetica il nostro territorio, contribuendo alla costruzione di un nuovo modello di organizzazione sociale basato sull'autoproduzione e il consumo condiviso di energia da fonti rinnovabili, per ottenere benefici ambientali, sociali e risparmio economico per cittadini ed imprese.
Per informazioni ed adesioni: tel. 348.7237703, email: cer.pinocchio@gmail.com
(*) La tabella che segue riporta la ripartizione degli incentive sulla base del regolamento attuale.
In termini pratici, considerando che la condivisione di energia avviene nelle ore diurne (fascia F1 delle bollette), possiamo stimare un importo del contributo ricevuto dall'adesione alla CER Pinocchio pari circa il 10-15% dei propri costi elettrici.

Incentivo
CACER 10,4 eurocent Kwh

producer prosumer consumer cer pinocchio
oggi
5,0 eurocent 5,0 eurocent 0,4 eurocent
in futuro 5,0 eurocent 4,6 eurocent 4,6 eurocent 0,4 eurocent