07 Dicembre 2021
ANTINCENDIO BOSCHIVO
percorso: Home
Vuoi diventare VOLONTARIO di ANTINCENDIO BOSCHIVO?
ISCRIVITI al CORSO GRATUITO chiamaci al n° 338-4549497
Il Corso riconosciuto dalla Regione Toscana ha inizio VENERDì 28 Maggio 2021 alle ore 21.00
A seguire SABATO 29 maggio 2021 con orario (8.30-19.00)
DOMENICA 30 maggio 2021 (8.30 con prova pratica all'interno del Bosco e a seguire il primo pomeriggio con esame scritto)
Il corso ha la durata di N° 3 lezioni
Chiamaci anche solo per informazioni, Ti aspettiamo

Gruppo Volontari Antincendio Boschivo

Il nostro gruppo di Volontari svolge questo tipo di servizio dal 1998, dopo aver allestito due fuoristrada con il modulo antincendio ( TSK ).
Dall’anno 2003 abbiamo stipulato una Convezione con il Comune di San Miniato per la prevenzione e la lotta contro gli incendi boschivi nel periodo estivo e dal 2005 anche con la Regione Toscana per tutto l’anno nel territorio regionale.
I mezzi che la Misericordia dispone sono: una Jeep Mitsubishi doppia cabina con un modulo antincendio scarrabile con un naspo e una Jeep Nissan scoperta con modulo antincendio con doppio naspo.
I Volontari che svolgono questo servizio devono aver superato la maggiore età, una visita medica, aver frequentato un corso intenso di due giorni che organizza la regione con personale del Corpo Forestale, ed essere equipaggiato di tutti i DPI specifici

I NOSTRI MEZZI ANTINCENDIO

ESERCITAZIONE DI ANTINCENDIO BOSCHIVO NEI BOSCHI DELLE CERBAIE

Sabato 30 Maggio si è svolta nel bosco delle Cerbaie un´esercitazione organizzata dal SOUP della Provincia di Pisa.L´ente effettua il coordinamento di tutte le forze operative AIB provinciali impegnate nei servizi di prevenzione e negli interventi di estinzione, predisponendo annualmente il Piano Operativo Provinciale Antincendi Boschivi che rappresenta il fondamentale documento operativo dell´intera organizzazione.
A questa iniziativa hanno partecipato anche alcuni volontari della nostra associazione insieme a quelli della consorella di San Miniato , mettendo a disposizione 3 fuoristrada attrezzati. Durante questa esercitazione sono stati testati gli apparati radio, e gli equipaggi che sono intervenuti.