07 Dicembre 2021

keyboard_arrow_left keyboard_arrow_right
Servizio Civile Universale
SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE
Possono partecipare tutti i giovani che hanno tra 18 e 28 anni (28 anni e 364 gg.) presso la sede della
Misericordia di San Miniato Basso (Codice sede : 171077).
I posti disponibili sono in tutto 16 (8 per ogni progetto).
Degli otto posti a disposizione relative al progetto “USCIAMO INSIEME”, uno sarà destinato ad un operatore con minori opportunità.
La durata del servizio civile universale è di un anno per 25 ore lavorative a settimana.
I progetti in rete, unitamente ad altre Misericordie, sono : “SIRENE AMICHE” e “USCIAMO INSIEME”
Le domande si possono presentare esclusivamente online a questo indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it/ entro il 15 febbraio 2021.
Per fare domanda sulla piattaforma Dol occorre essere riconosciuto dal sistema, con due possibili modalità: i cittadini residenti in Italia possono accedere solo con Spid, mentre chi fa domanda da un paese dell'Unione europea diverso dall'Italia deve seguire la procedura indicata sull'home page.
Per informazioni o chiarimenti :
•è stata predisposta dalla Confederazione delle Misericordie d'Italia la pagina dedicata al Bando e raggiungibile all'indirizzo : http://www.misericordie.it/bando-giovani-2020
•oppure contattare l' Operatore Locale di Progetto presso la Misericordia di San Miniato Basso Piazza Cuoco nr. 9
telefonando al centralino n° 0571/419455-418444 Referente sign. Roberto
Per tutte le informazioni riguardanti il Bando, la guida alla compilazione delle domande, dubbi ed attivazione SPID, i Giovani possono consultare il sito internet del Dipartimento al seguente indirizzo http://www.scelgoilserviziocivile.gov.
Il Servizio Civile Nazionale , istituito dalla legge 6 marzo 2001 n°64 viene svolto esclusivamente su base volontaria . Questa opportunità è messa a disposizione ai giovani
ambosessi da 18 a 28 anni con lo scopo di dedicare un anno della propria vita a favore di un impegno offrendo una minima autonomia economica. I vantaggi a favore dei Giovani in Servizio Civile comprendono un assegno mensile, attualmente di
Euro 439,50 una formazione sia generale sul servizio civile, sia pertinente l'attività prescelta, i crediti formativi possibili in ambito didattico, nonché ulteriori eventuali benefici che nel tempo potranno essere raggiungibili con il procedere delle trattive correnti in proposito.
Queste considerazioni e la diversità delle Aree di Intervento nelle quali si esplica il Servizio delle Misericordie, ci inducono a chiedere con fiducia l'adesione dei Giovani, confidando nel loro desiderio di svolgere il Servizio Civile presso le nostre Sedi, dove troveranno cordiale accoglienza da parte dei Volontari e potranno efficientemente operare nel Settore indicato dal Progetto prescelto, realizzando concretamente le aspirazioni e le aspettative che certamente ciascuno si pone quando sente il dovere di dedicare un anno della propria vita ad attività socialmente importanti come quelle affidate al Servizio Civile.
La Misericordia di San Miniato Basso , accreditata presso la Confederazione Nazionale delle Misericordie d'Italia, ogni anno presenta un progetto nel settore socio sanitario.