19 Marzo 2024
FORMAZIONE
percorso: Home

FORMAZIONE

La Misericordia di San Miniato Basso ha un gruppo di formatori dal 2004 con il quale è immancabile la formazione tecnica dei confratelli, suddivisa nei molteplici settori di intervento in cui la Misericordia opera, offre ai volontari la possibilità di operare in modo qualificato ed efficiente nell’assistenza della persona sofferente.
Tra i vari percorsi di formazione tecnica, che ogni anno svolgiamo , troviamo le qualifiche per soccorritori di livello base o avanzato, e una certificazione sulla Defibrillazione Precoce, nuova frontiera della rianimazione cardio-polmonare che aumenta notevolmente la possibilità di salvezza nei casi di morte cardiaca improvvisa.

I corsi:
disostruzione pediatrica
primo soccorso
livello BASE
livello AVANZATO
defibrillazione precoce

Per i cittadini sono organizzate giornate formative mirate alla prevenzione ed a tematiche di pubblica utilità sul pediatrico e in generale così da consentire ad ogni partecipante di far fronte alle piccole/grandi emergenze quotidiane.

Per i volontari l’Associazione fornisce tre tipi di percorsi, costituiti da lezioni teoriche e pratiche:

- Livello BASE rivolto ai volontari che vorranno fare attività riferite ai servizi ordinari cioè quelle attività ove non sia richiesta una specifica formazione all’emergenza;

- Livello AVANZATO rivolto ai volontari che vorranno svolgere la propria attività di soccorritore nei servizi d’emergenza, collaborando con personale sanitario;

- Defibrillazione precoce rivolto a tutti i cittadini ed in particolare alle associazioni sportive in quanto obbligatorio la presenza di un soccorritore abilitato all’uso del defibrillatore automatico durante le attività sportive.

L’Associazione, al fine di garantire la costante e continua formazione, organizza ogni anno corsi d’aggiornamento per i vari livelli, attività basilare al fine di mantenere sempre alto il livello formativo dei nostri volontari, fornendo loro tutti gli strumenti necessari per far fronte alle situazioni che dovranno fronteggiare.

La Misericordia è un bene del paese e di tutti e sta a tutti comprendere l’importanza di dedicare qualche ora della nostra settimana a questo importante servizio e cogliere la profondità dei gesti che compiamo, la gratificazione che viene da un sorriso di chi riceve il nostro aiuto, piccolo o grande che sia.
Al centro della vita di questa dinamica comunità vi è il “servizio”. Servire gli altri vuol dire anzitutto capire l’importanza che riveste il nostro prossimo, aiutarlo nel proprio bisogno, essergli vicino, avvicinarlo con la delicatezza del buon samaritano.
E’ chiaro che solo dopo aver capito lo spirito con il quale deve essere svolto il servizio, questo va fatto “bene”,con professionalità e competenza.

Aspettiamo anche tu !!

Per tutte le informazioni ed iscrizioni scrivi a formazionemisesmb@libero.it
oppure telefona al nostro centralino 0571/419455

invia a un amico
icona per chiudere
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Informativa privacy
Testo dell'informativa da compilare...
torna indietro leggi Informativa privacy
 obbligatorio