22 Settembre 2017
immagine di testa

percorso: Home
Corso Soccorritori Primo Livello
Il Corso per Soccorritore di livello base (denominato anche corso di primo soccorso) è stato organizzato con l’ottica e l’obiettivo finale di istruire quante più persone possibili alla conoscenza di manovre salvavita come il BLS (Basic Life Support).
Il Gruppo Formazione composto da infermieri del 118 e formatori della nostra Misericordia dedica molte ore all’organizzazione di questa attività.
Attraverso i corsi di livello base vengono formati i volontari per fare servizio sulle ambulanze ordinarie e di primo soccorso. Per partecipare ai corsi occorre aver compiuto i 16 anni d’età.
Corso Soccorritori di Livello Avanzato
Il corso per soccorritori di livello avanzato è principalmente rivolto ai volontari che vogliono fare servizio sulle ambulanze di emergenza, ma è aperto a tutta la popolazione.
Gli argomenti principali del corso sono: Basic Life Support (BLS), abilitazione all’utilizzo del defibrillatore semiautomatico DAE, rianimazione pediatrica (PBLS), supporto vitale avanzato ai traumatizzati (SVT).
L’impegno richiesto ai partecipanti è maggiore rispetto al corso base in quanto, nelle ore previste per questo corso di formazione, è necessario effettuare sia lezioni teoriche sia lezioni pratiche. Inoltre i Confratelli devono mettere in pratica le nozioni acquisite anche attraverso un tirocinio a bordo delle ambulanze, per un minimo di 30 ore, al fine di conseguire l’abilitazione. Alcune lezioni del corso sono state tenute da professionisti (infermiere, medico, formatori) per trattare e approfondire argomenti specifici.
Per tutte le informazioni scrivi a formazionemisesmb@libero.it
oppure telefona al n° 0571/419455
FOTO ZAINO dell´AUTOMEDICA
SOFFOCAMENTO E DISOSTRUZIONE VIE AEREE NEL LATTANTE E NEL BAMBINO