23 Aprile 2024
visibility
News
percorso: Home > News > News Generiche

Relazione Attività Svolte nell'anno 2022

20-02-2022 18:44 - News Generiche


Ci preme evidenziare che anche nel 2021 le attività della nostra fraternita sono state condizionate, specialmente nella prima parte dell’anno, dall’andamento della pandemia da COVID-9.

SERVIZI SANITARI

Nel corso dell'anno sono stati effettuati n. 6456 servizi sanitari con aumento di n. 901 servizi rispetto all'anno 2020, così suddivisi:



- a carico dell'Asl Toscana Centro n. 5702 servizi ( + 1453 rispetto al 2020)

- a carico di privati cittadini n. 754 servizi (- 552 rispetto al 2020).

La tipologia dei servizi richiesti tramite la centrale operativa del "118" è così risultata:



- incidenti stradali n. 40 (- 7 rispetto al 2020)

- cause accidentali " 620 (+ 164 rispetto al 2020)

- ricoveri per malattia acuta " 1180 (+ 60 rispetto al 2020)

- esami diagnostici e terapie " 2095 (+ 701 rispetto al 2020)

- trasferimenti tra ospedali " 54 (+ 21 rispetto al 2020

- dimissioni da ospedali " 436 + (160 rispetto al 2020)

- servizi a scanso di ricovero " 83 (+ 34 rispetto al 2020)

- trasporto dializzati “ 982 (+ 301 rispetto al 2020)

- rifiuto di ricovero “ 161 (+ 2 rispetto al 2020)

- trasporti neurologici “ 51 (+ 17 rispetto al 2020)



Dei servizi sopra elencati n. 2120 sono stati servizi di emergenza (rispetto all’anno 2020 +n. 290 servizi; media giornaliera n. 5,76 servizi)effettuati con l’ambulanza denominata “BRAVO” che prevede un equipaggio di 2 elementi in possesso di attestato di livello avanzato.
Il servizio viene svolto per h/24.

I Km. percorsi complessivamente, per i servizi di trasporto sanitario e sociale effettuati con tutti i mezzi dell’Associazione sono stati 226701.Di questi per servizi ASL Km. 172253 (+47731 rispetto al 2020) così suddivisi:



- con ambulanze km. 107074 (+26742 rispetto al 2020)

- con pulmini e/o auto km.65179 (+20989 rispetto al 2020)



SERVIZI SOCIALI

Nel corso del 2021 il numero di questi servizi, svolti per conto della Società della Salute, è stato di n. 487, con aumento di n.211 servizi rispetto al 2020.

SERVIZI CON AUTO FUNEBRE

Nel corso dell'anno 2021 il numero dei servizi è stato di 161 (+60 rispetto al 2020).

VOLONTARI

I volontari iscritti nel registro obbligatorio al 31.12.2021 sono n. 192. Una buona parte ha svolto nel corso dell’anno alcuni turni sia per i servizi sanitari, di protezione civile e di trasporto sociale.

Nei primi mesi dell’anno è stato organizzato un corso per volontari soccorritori di livello base e avanzato.

SERVIZIO CIVILE



Nel 2021, dal mese di Aprile, n. 16 giovani hanno iniziato a svolgere il servizio civile presso di noi. Buono il contribuito dato per lo svolgimento dei servizi,
soprattutto sanitari, collaborando con dipendenti e volontari.

PROTEZIONE CIVILE

E’ stata rinnovata, per l’anno 2021, con il Comune di San Miniato la convenzione per l’antincendio boschivo che prevede la collaborazione con La Misericordia di San Miniato.

La convenzione prevede, oltre ad interventi in caso di incendio, anche un controllo su tutto il territorio comunale per la prevenzione degli incendi.

L’arco temporale in cui si sono svolti i servizi è stato dal mese di Luglio al mese di Ottobre compreso.

Il nostro gruppo è anche convenzionato con la Regione Toscana per l’antincendio boschivo regionale che viene svolto sempre in collaborazione con la Misericordia di San Miniato.

E’ in vigore, per gli anni 2020, 2021 e 2022, sempre con il Comune di San Miniato, la convenzione per il servizio di protezione civile da svolgere nel territorio comunale.

L’attività del Gruppo nel corso del 2021 è stata la seguente:

- n. 21 interventi per incendi boschivi e/o bonifica del territorio sia in ambito comunale che provinciale,



- n. 3 interventi per la ricerca di persone scomparse,

- n. 3 interventi per rischio idrogeologico,

- n. 16 interventi per calamità di vario genere (fuga gas, emergenza ghiaccio, alberi pericolanti, frane ecc.,

- n. 26 servizi di assistenza in occasione della Mostra Mercato del tartufo e di un pellegrinaggio,

- n. 9 interventi a causa della pandemia Covid 19 per consegna spese, farmaci ecc.

Tutto questo è stato fatto con turni di vari volontari, impiegandone in totale n. 117.

RACCOLTA INDUMENTI USATI



E’ continuata la raccolta di indumenti usati, in forza della convenzione stipulata con il Comune.

Nel corso dell’anno 2021 sono stati raccolti Kg. 90420 di indumenti, con un decremento di Kg. 1260 rispetto all’anno 2020.

ISCRITTI

Al 31.12.2021 il numero degli iscritti alla nostra Associazione è risultato in n. 2799. Sono risultati in regola con il pagamento della quota associativa n. 2572 iscritti
( + 109 iscritti rispetto al 2020).

AMBULATORI MEDICI

Nei n. 12 ambulatori attrezzati, 34 professionisti, di cui 12 medici di base, svolgono la loro attività durante tutto l’arco della settimana. La presenza di n. 22 specialisti permette alla popolazione di trovare, presso la nostra sede, un ampio arco di specializzazioni. E’ inoltre presente un centro di misurazione dell’udito. In n. 7 locali la Ausl Toscana Centro ha collocato il proprio Distretto Socio Sanitario dove, oltre ai prelievi di sangue, si possono svolgere tutte le pratiche amministrative ed è presente la guardia medica notturna e festiva.

E’ terminata la costruzione del nuovo fabbricato, dato in affitto alla AUSL Toscana Centro per la realizzazione della Casa della Salute, la cui attività è previsto che inizi a metà Gennaio 2022. Seguirà il rilascio dei locali utilizzati fino a tale data.



LE NOSTRE INIZIATIVA’

- Anche per il 2021, dall’inizio dell’anno fino a tutto Maggio, è stato sospeso (causa Covid-19) il programma di Attività Fisica Adattata rivolto a persone con mal di schiena. Il programma non ha carattere sanitario, è svolto da istruttori con preparazione specifica.
Vi possono accedere persone solo su segnalazione di un medico specialista e dopo aver avuto l’autorizzazione da parte dell’ASL. E’ seguito da specialisti dell’Ospedale di San Miniato. Notevole il riscontro da quando è ripartita l’attività: una media mensile di n. 80 persone, di ambo i sessi, hanno frequentato nel 2021, da giugno in poi, le sedute che si sono svolte durante tutta la settimana.

- “Il filo, l’ago e il pennello”: le problematiche derivanti dal Covid hanno portato alla sospensione per tutto l’anno dell’iniziativa. Questa prevedeva una riunione settimanale di ragazze e signore per imparare lavori di cucito,ricamo, maglieria e lavori artistico – artigianali per la casa.

- E’ proseguita, con l’Istituto di ricerche cliniche Ecomedica di Empoli, una convenzione che permette agli iscritti alla Misericordia di usufruire di sconti su visite specialistiche e prestazioni varie erogate nell’Istituto; analoga convenzione è stata stipulata con il Centro Sirio di San Miniato Basso.

- Anche quest’anno l’associazione si è fatta carico di far celebrare, nella Cappella del Cimitero, l’ultimo sabato di ogni mese, una S. Messa in suffragio dei confratelli defunti, pure in questo caso con le ristrettezze dovute al Covid-19.

- Nel mese di Aprile è stato organizzato un corso per volontario della protezione civile, e dal mese di Maggio un corso per antincendio boschivo, sempre da parte del gruppo di protezione civile.

- Nel mese di Febbraio i nostri formatori, in collaborazione con l’Istituto Comprensivo Sacchetti San Miniato, hanno organizzato un “Corso di Primo Soccorso” per gli studenti della scuola della durata complessiva di 12 ore.

- Nel mese di Ottobre ha avuto inizio un “Corso di Primo Soccorso” rivolto alla cittadinanza, con 2 incontri settimanali per 3 mesi.

- Domenica 12 Dicembre è stata organizzata, in collaborazione con l’Associazione Commercianti San Miniato Basso, la festa “Natale sotto l’albero della Misericordia”, nello spazio esterno della nostra sede, destinata soprattutto ai bambini.

- Prima delle festività natalizie è stata distribuita alle famiglie di San Miniato Basso una lettera di auguri e di comunicazioni circa le attività dell’Associazione. La lettera è stata consegnata, grazie alla collaborazione con la Parrocchia, unitamente al periodico parrocchiale “La via maestra”





COLLABORAZIONE CON ALTRE ASSOCIAZIONI E ENTI

- AUSER FILO D'ARGENTO - sempre attiva la collaborazione; nei nostri locali è accolto il servizio di ascolto " telefono amico " svolto da volontari aderenti all'Auser;

- DONATORI DI SANGUE FRATRES, ASSOCIAZIONE NAZIONALE CARABINIERI,ASSOCIAZIONE NAZIONALE FINANZIERI, NEL SORRISO DI VALERIA: a queste associazioni sono stati concessi in uso dei locali da adibire a loro sedi;

- COMUNE DI SAN MINIATO - come già accennato sono in vigore la convenzione che ci autorizza la raccolta di indumenti usati su tutto il territorio comunale, la convenzione per l’antincendio boschivo e la convenzione per la Protezione Civile;

- MINISTERO DELLA GIUSTIZIA Ufficio Distrettuale Esecuzione Penale Esterna di Pisa – convenzione per l’accoglienza di soggetti condannati a svolgere lavori di pubblica utilità;

- Il SINDACATO PENSIONATI è accolto in sede e svolge attività di aiuto e sostegno ai pensionati per lo svolgimento di alcune pratiche.

- CARITAS PARROCCHIALE – saltuariamente un volontario, con il furgone della Misericordia, si reca a Firenze per ritirare viveri che la Caritas distribuisce ai bisognosi.

PARCO AUTOMEZZI

Al 31 dicembre 2021 il numero dei mezzi a disposizione per i vari servizi è di n°16 automezzi. (allegato elenco). Nel corso dell’anno è stato acquistato un Fiat Doblò usato,
attrezzato per il trasporto dei disabili, ed una nuova ambulanza da adibire al servizio di emergenza, con la contemporanea alienazione di una vecchia.

ACCOGLIENZA AI PELLEGRINI CHE PERCORRONO LA VIA FRANCIGENA

Anche nel 2021 non è stato accolto alcun pellegrino poiché non era possibile osservare le normative anti-covid- 19.
Il servizio potrà essere ripreso solo se e quando ci saranno le condizioni per il rispetto della sicurezza sanitaria.

San Miniato Basso, 17.01.2022

Il Governatore – Alessandro Mancini -

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie