20 Aprile 2024

Comunicazione di fine anno del Governatore della Misericordia

04-01-2022 19:30 - News Generiche
1911 – 2021 La nostra Misericordia compie CENTODIECI anni
Una lunga vita accompagnata e segnata da tanti avvenimenti che hanno trasformato San Miniato Basso da piccolo paese alla frazione più abitata del Comune di San Miniato e questa trasformazione ha investito anche la “nostra” Misericordia che, grazie alla disponibilità di tanti Volontari, Sostenitori, Dipendenti, Consiglieri e dei vari Governatori è diventata un polo di riferimento sia per San Miniato Basso che per i paesi limitrofi. L’Associazione è cresciuta nella capacità di dare risposta ai bisogni più sentiti della popolazione, che a sua volta ha sostenuto la Fraternita in ogni momento: gente comune, Enti e Istituzioni del territorio non le hanno fatto mancare aiuto, ma soprattutto hanno condiviso le scelte e le hanno sostenute. La Misericordia è intervenuta in ogni direzione, dal primo soccorso all’emergenza, ai tanti disagi legati al Covid19, facendo sentire la propria vicinanza al dolore di troppe famiglie, che hanno perso i loro cari, ma sempre nella speranza che tutto potesse tornare alla normalità, prodigandosi in mille modi secondo lo spirito più autentico del Volontariato.
I servizi di trasporto con ambulanze, sia di emergenza che ordinarie, e con altri mezzi impegnano tanti Volontari e Dipendenti che, anche in un periodo così complesso, non hanno risparmiato energie per mettersi a disposizione di chi avesse bisogno, organizzandosi, rinunciando anche a momenti di riposo per essere a fianco di molte persone in difficoltà.
A Tutti Loro il nostro Grazie più profondo.
Il 2021 è stato un anno particolarmente significativo e impegnativo per la Misericordia di San Miniato Basso; è stato, infatti, completato il nuovo edificio in cui l’Azienda USL Toscana Centro sta realizzando la Casa della Salute, nella quale la cittadinanza troverà nuove opportunità di assistenza sanitaria e amministrativa, ma potremo migliorare ulteriormente anche l’organizzazione degli spazi già esistenti.
E’ stata inoltre acquistata, grazie anche ai contributi della Fondazione CRSM e del Credit Agricole, una nuova ambulanza da destinare al trasporto d’emergenza, inaugurata alla presenza di numerose Autorità e di tanta popolazione, acquisto resosi necessario per disporre di veicoli all’avanguardia così da svolgere al meglio un servizio tanto importante e delicato.
Gli anni che ci attendono ci presenteranno sicuramente sfide sempre più ardue e per questo sarà molto importante il sostegno di tutti, sia con l’adesione al servizio di volontariato, con l’iscrizione all’Associazione, sia con la destinazione del 5 x mille.
San Miniato Basso ha sempre creduto nella “Sua” Misericordia e con questo sostegno potremo affrontare con fiducia il prossimo futuro.
Auguro a tutte le famiglie un Santo Natale e un Sereno 2022 all’insegna della speranza
Il Governatore – Alessandro Mancini –