26 Settembre 2021

Vestizione Nuovi Volontari

04-11-2017 22:02 - News Generiche
Domenica 29 ottobre durante la S.Messa delle ore 11 si è svolta la Vestizione dei nuovi Volontari.
Si tratta di volontari che hanno raggiunto i requisiti formativi , che comporta l´ufficiale ingresso nella Misericordia ed una maggiore responsabilità.
I designati hanno ricevuto la "veste storica" durante la tradizionale cerimonia ufficiata da don Luciano Niccolai alla presenzadel Governatore e del Magistrato e di diversi Volontari anziani che hanno aiutato i nuovi 10 volontari ad indossare la "Buffa " , storica divisa dei volontari della Misericordia
All´interno della cerimonia è stata rimarcata l´origine della veste, formata dalla "cappa" e dalle "buffa" come segno dell´anonimato della carità. Infatti nella storia della Misericordia la veste è composta da una tunica (cappa) e da un cappuccio (buffa) segno dell´anonimato del Fratello di Misericordia, che, anticamente, proprio sotto la veste non poteva essere riconosciuto e quindi ricompensato per il gesto di carità.
Trovate tutte le foto della Cerimonia sulla Fotogallery del sito della Misericordia

Indossando la Buffa cerchiamo di riportare il Volontariato, dal centro della scena in cui oggi per molte ragioni, è tentato di stare,al margine, nell´ ombra, nell´anonimato, nella semplicità, nell´ umiltà come è tradizione delle Misericordie, per restituire alle sue opere la forza delle cose semplici e genuine.

È questa una cerimonia che affonda le sue radici nel contesto storico delle Confraternite.