19 Aprile 2024
visibility
News
percorso: Home > News > News Generiche

RELAZIONE ATTIVITA' SVOLTE NELL'ANNO 2018

04-04-2019 18:35 - News Generiche
SERVIZI SANITARI

Nel corso dell´anno 2018 sono stati effettuati n° 7598
- a carico dell'Asl Toscana Centro n. 5349
- a carico di privati cittadini n. 2249
La tipologia dei servizi richiesti tramite la centrale operativa del "118" è così risultata:

- incidenti stradali n. 133
- cause accidentali " 445
- ricoveri per malattia acuta " 1149
- esami diagnostici e terapie " 1831
- trasferimenti tra ospedali " 38
- dimissioni da ospedali " 440
- servizi a scanso di ricovero " 52
- trasporto dializzati “ 1127
- rifiuto di ricovero “ 99
- trasporti neurologici “ 35
Dei servizi sopra elencati n. 1854 stati servizi di Emergenza
Questo servizio viene effettuato con l’Ambulanza BLSD, con a bordo soccorritori di secondo livello,
abilitati all'uso del Defibrillatore Semiautomatico .
Il servizio viene svolto per h/24.

I Km. Percorsi complessivamente, per i servizi di trasporto sanitario e sociale effettuati con tutti i mezzi dell’Associazione sono stati 271.176.
- con ambulanze km. 98358
- con pulmini e/o auto km.6009

SERVIZI SOCIALI
Nel corso del 2018 il numero di questi servizi effettuati sia con mezzi attrezzati
che con auto è stato di n. 564.

SERVIZI CON AUTO FUNEBRE
Nel corso dell´anno 2018 il numero dei servizi di trasporto salme è stato di 153.
La nostra associazione non svolge attività di Onoranze Funebri

VOLONTARI
I volontari iscritti sul registro obbligatorio al 31.12.2018 sono n. 173. Una buona parte ha svolto nel corso dell´anno alcuni turni sia per i servizi sanitari, di protezione civile, di trasporto sociale e di assistenza, in sede..
E´ stato organizzato un corso per volontari soccorritori di livello base e avanzato.
Domenica 28 ottobre è svolta nella Chiesa Parrocchiale la cerimonia di vestizione di 6 nuovi volontari.
N.2 volontari, in supporto alla squadra sanitaria della Misericordia di S.Venanzio –Terni-, hanno prestato servizio nel Principato di Monaco e a Spa, in Belgio, in occasione dei relativi Gran premi di Formula 1.
Il 28 marzo è venuto a mancare improvvisamente un volontario “storico” FABIO CAPONI.

SERVIZIO CIVILE
Anche nel 2018 n. 8 giovani hanno svolto il servizio civile presso di noi. Buono il contribuito dato per lo svolgimento dei servizi, sia sanitari che sociali, collaborando con dipendenti e volontari.

PROTEZIONE CIVILE
E´ stata rinnovata con il Comune di San Miniato la convenzione per l´Antincendio Boschivo in collaborazione con la Misericordia di San Miniato che prevede oltre ad interventi in caso di incendio anche un controllo su tutto il territorio comunale per la prevenzione degli incendi.
Il gruppo è anche convenzionato con la Regione Toscana per l´Antincendio Boschivo Regionale sempre in collaborazione con la Misericordia di San Miniato.

L’attività del Gruppo nel corso del 2018:
- Gestione delle biglietterie in occasione della Mostra mercato del tartufo,
- n.32 interventi per incendi boschivi e/o bonifica del territorio sia in ambito comunale che provinciale,
- controllo delle cateratte dell’ultimo tratto del fiume Elsa,
- n. 2 interventi per la ricerca di persone scomparse,
- n. 4 interventi per rischio idrogeologico,
- n.21 interventi per calamità di vario genere (fuga gas, emergenza ghiaccio,alberi pericolanti ecc.,
- Il 24 Dicembre alcuni volontari vestiti da Babbo Natale hanno consegnato, in molte abitazioni del nostro paese e dei paesi vicini, regali ai bambini.
- assistenza anti-terrorismo, al Presepe Vivente di San Miniato Basso, al Carnevale dei bambini, a Pinocchio Ciok a manifestazioni sia a Corazzano che a Ponte a Elsa.
Continua la Raccolta di Indumenti Usati, in forza della convenzione stipulata con il Comune.
Nel corso dell'anno 2018 sono stati raccolti kg. 110.390 di indumenti

ISCRITTI
Al 31.12.2018 il numero degli iscritti alla nostra Associazione è risultato in n. 2.831 .

CAPPELLA DEL COMMIATO

AMBULATORI MEDICI
Nei n. 12 Ambulatori attrezzati 36 professionisti, di cui 13 Medici di Base, svolgono la loro attività
durante tutto l´arco della settimana. La presenza di n. 23 Medici Specialisti permette alla popolazione
di trovare, presso la nostra sede, un ampio arco di specializzazioni.
E´ inoltre presente un centro di Misurazione dell´Udito. .
Nei locali opera il Distretto Socio Sanitario dell´Asl Toscana Centro con le seguenti attività:
Guardia Medica notturna e festiva.
Ambulatorio Prelievi
Corso Prenatale
Ambulatorio Pediatrico
Casa della Salute
Nel mese di novembre e stata iniziata la costruzione di un nuovo lotto della sede in modo da dare più spazi alla attività dell’Associazione e permetterne di nuove.

LE NOSTRE INIZIATIVE
- Progetto rivolto agli anziani denominato “Fraternamente Insieme”.
Gli anziani vengono accolti sia la mattina che il pomeriggio di ogni giorno con esclusione del sabato e dei giorni festivi; alcune operatrici ed educatrici, adeguatamente preparate, seguono, nei locali appositamente attrezzati,concessi in uso in Via Calenzano a San Miniato dalla Cassa di Risparmio di San Miniato, anziani che vivono soli o che, per particolari necessità, hanno bisogno di costante compagnia. L'iniziativa è accolta con favore e al 31 dicembre 2018 n. 23 anziani frequentavano il centro. Alcuni sono presenti la mattina, altri nel pomeriggio. Ad alcuni anziani che frequentano tutto il giorno viene servito anche il pasto. Coloro che ne hanno necessità vengono prelevati e riportati a domicilio con un pulmino.
- "Il Filo, l´Ago e il Pennello ". Un gruppo di donne che settimanalmente si ritrovano in Sede per
dedicarsi ad attività manuali di ricamo, maglia , un corso laboratoriale, interamente gratuito,
vengono appresi i "segreti" di lavori artistico - artigianali
- In data 7 Gennaio, nel pomeriggio,è stata organizzata una mostra “Il filo, l’ago e il pennello
. Sono stati presentati lavori eseguiti da un gruppo di donne che settimanalmente si ritrovano in Sede per dedicarsi ad attività manuali di ricamo, maglia ecc. La serata è stata allietata da un saggio di danza eseguito dalle allieve della Studio di Danza Misia di San Miniato Basso.
- il 6 luglio si è svolta la “Cena sotto le Stelle” organizzata ogni anno per la raccolta di fondi da destinare alle adozioni a distanza.
- Il 15 e 17 ottobre si è tenuto un Corso gratuito con il tema “Disostruzione Pediatrica”.
- Nel mese di novembre alle classi 3° della scuola media Rodari sono state date alcune nozioni di Primo Soccorso.
- Il 16 dicembre è stato organizzato“Natale sotto l’albero della Misericordia”. Ai bambini delle scuole elementari e materne di San Miniato Basso e dei paesi limitrofi era stata consegnata una pallina di polistirolo da dipingere. Le palline riconsegnate hanno addobbato l’abete davanti alla Sede della Misericordia.
- E’ proseguito il programma di Attività Fisica Adattata rivolto a persone con mal di schiena. Il programma non ha carattere sanitario, è seguito da istruttori con preparazione specifica. Vi possono accedere persone solo su segnalazione di un medico specialista e dopo aver avuto l’autorizzazione da parte dell’ASL. E’ seguito da specialisti dell’Ospedale di San Miniato. Notevole il riscontro; una media mensile di n. 175 persone, di ambo i sessi, frequentano le sedute che si svolgono durante tutta la settimana.
E’ proseguita, con l’Istituto di ricerche cliniche Ecomedica di Empoli, una convenzione che permette agli iscritti alla Misericordia di usufruire di sconti su visite specialistiche e prestazioni varie erogate nell’Istituto.
- Anche quest’anno l’associazione si è fatta carico di far celebrare, nella Cappella del Cimitero, l’ultimo sabato del mese, una S. Messa in suffragio dei confratelli defunti.
- Prima delle festività natalizie è stata distribuita alle famiglie di San Miniato Basso una lettera di auguri e di comunicazioni circa le attività dell’Associazione. La lettera è stata consegnata, grazie alla collaborazione con la Parrocchia, unitamente al periodico parrocchiale “la via maestra”
gli iscritti alla Misericordia di usufruire di sconti su visite specialistiche e prestazioni varie erogate nell´Istituto.
- Anche quest´anno l´associazione si è fatta carico di far celebrare, nella Cappella del Cimitero, l´ultimo sabato del mese, la S. Messa in suffragio dei confratelli defunti.
- Prima delle festività natalizie è stata distribuita alle famiglie di San Miniato Basso una Lettera di auguri e di comunicazioni circa le attività dell´Associazione. La lettera è stata consegnata, grazie alla collaborazione con la Parrocchia, unitamente al periodico parrocchiale "la via maestra"

ASSOCIAZIONI E ENTI PRESENTI IN SEDE
- AUSER FILO D´ARGENTO
- DONATORI DI SANGUE FRATRES,
- ASSOCIAZIONE CARABINIERI IN CONGEDO
- NEL SORRISO DI VALERIA
- SINDACATO PENSIONATI

COLLABORAZIONE CON ALTRE ASSOCIAZIONI E ENTI
- COMUNE DI SAN MINIATO - come già accennato sono in vigore la convenzione che ci autorizza la raccolta di indumenti usati su tutto il territorio comunale, la convenzione per l´antincendio boschivo.
- REGIONE TOSCANA per il controllo della cateratte nell´ultimo tratto del fiume ELSA.
- TRIBUNALE DI PISA – è stata stipulata una convenzione per l´accoglienza di N. 5 soggetti, anche contemporaneamente, condannati a svolgere lavori di pubblica utilità.
- CARITAS PARROCCHIALE – tutti i mesi un volontario con il furgone della Misericordia si reca a Firenze per ritirare alimenti che la Caritas distribuisce alle famiglie bisognose.
.- AUSER FILO D'ARGENTO - sempre attiva la collaborazione nei nostri locali è accolto il servizio di ascolto " telefono amico " svolto da volontari aderenti all'Auser.
- DONATORI DI SANGUE FRATRES, ASOCIAZIONE CARABINIERI IN CONGEDO, NEL SORRISO DI VALERIA, DIPARTIMENTO VV.FF. VOLONTARI; a queste associazioni sono stati concessi in uso dei locali da adibire alle loro sedi. Per quanto riguarda il VV.FF volontari, nel mese di ottobre, si sono trasferiti nei locali, che il Comune ha messo a loro disposizione, presso i magazzini comunali di San Miniato.
.
- MINISTERO DELLA GIUSTIZIA Ufficio Distrettuale Esecuzione Penale Esterna di Pisa – convenzione per l’accoglienza di soggetti condannati a svolgere lavori di pubblica utilità.
- MEDICI CATTOLICI – il 21 ottobre presso i nostri ambulatori alcuni medici specialisti aderenti all’associazione Medici cattolici hanno visitato gratuitamente chiunque richiedesse una visita. Numerosa la partecipazione di pazienti.

PARCO AUTOMEZZI

Al 31 dicembre 2018 il numero dei mezzi a disposizione per i vari servizi è il seguente:
4 Ambulanze
3 Mezzi Attrezzati per trasporto disabili
3 Mezzi per trasporto Sociali e Sanitari
1 Carro Funebre
2 Fuoristrada con modulo Antincendio
1 Furgone Servizio Logistico
1 Fuoristrada per soccorso in zone impervie
I mezzi a disposizione per i vari servizi è di n°15 automezzi, nel corso dell’anno il parco macchine è stato rinnovato con la sostituzione di 3 mezzi. Di particolare rilievo l’acquisto di una nuova ambulanza per l’emergenza inaugurata il 28 ottobre.

ACCOGLIENZA AI PELLEGRINI CHE PERCORRONO LA VIA FRANCIGENA

Nel corso dell'anno 2018 n. 472 pellegrini di varie nazionalità, che lungo la via Francigena si recano a Roma, hanno pernottato presso la nostra sede nel locale appositamente predisposto. Tutti hanno rivolto parole di ringraziamento ed apprezzamento per l'ospitalità ricevuta. Dall’anno 2000, anno in cui sono iniziati a passare i pellegrini diretti a Roma, al 31.12.2018 hanno pernottato presso la nostra Misericordia n. 8973 persone.

San Miniato Basso, 09.01.2019

Il Governatore – Alessandro Mancini





Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie