26 Aprile 2024
visibility
News
percorso: Home > News > News Generiche

RELAZIONE ATTIVITA´ SVOLTA NELL´ANNO 2017

05-06-2018 22:18 - News Generiche
SERVIZI SANITARI

Nel corso dell´anno sono stati effettuati n. 7352 servizi sanitari

I servizi sono stati:

- a carico dell´Asl Toscana Centro n. 5160 servizi
- a carico di privati cittadini n. 2192 servizi .

La tipologia dei servizi richiesti tramite la centrale operativa del "118" è così risultata:

- incidenti stradali n. 142
- cause accidentali " 457
- ricoveri per malattia acuta " 1167
- esami diagnostici e terapie " 1958
- trasferimenti tra ospedali " 30
- dimissioni da ospedali " 482
- servizi a scanso di ricovero " 59
- trasporto dializzati " 736
- rifiuto di ricovero " 92
- trasporti neurologici " 37

Dei servizi sopra elencati n. 1845 sono stati servizi di emergenza ( media giornaliera n. 5,05 servizi) effettuati con l´ambulanza denominata "BRAVO" che prevede un equipaggio di 2 elementi in possesso di attestato di livello avanzato. Il servizio viene svolto per h/24.

I Km. percorsi complessivamente, per i servizi di trasporto sanitario e sociale effettuati con tutti i mezzi dell´Associazione sono stati 263274. Di questi per servizi ASL km. 157818 così suddivisi:

- con ambulanze km. 107334
- con pulmini e/o auto km. 50484




SERVIZI SOCIALI

Nel corso del 2017 il numero di questi servizi, svolti per conto della Società della Salute , è stato di n. 452.

SERVIZI CON AUTO FUNEBRE

Nel corso dell´anno 2017 il numero dei servizi è stato di 127.

VOLONTARI

I volontari iscritti sul registro obbligatorio al 31.12.2017 sono n. 187. Una buona parte ha svolto nel corso dell´anno alcuni turni sia per i servizi sanitari, di protezione civile, di trasporto sociale e di assistenza, in sede, agli anziani del progetto Fraternamente Insieme.
E´ stato organizzato un corso per volontari soccorritori di livello base e avanzato.
Il giorno 29 ottobre si è svolta nella Chiesa Parrocchiale la cerimonia di vestizione di n.9 nuovi volontari.

SERVIZIO CIVILE

Anche nel 2017 n. 8 giovani hanno svolto il servizio civile presso di noi. Buono il contribuito dato per lo svolgimento dei servizi, sia sanitari che sociali, collaborando con dipendenti e volontari.


PROTEZIONE CIVILE

E´ stata rinnovata con il Comune di San Miniato la convenzione per l´antincendio boschivo che prevede la collaborazione con La Misericordia di San Miniato.
La convenzione prevede oltre ad interventi in caso di incendio anche un controllo su tutto il territorio comunale per la prevenzione degli incendi.
L´arco temporale in cui si sono svolti i servizi è stato dal mese d Luglio a mese di Ottobre compreso.
Per la convenzione per la vigilanza delle opere idrauliche di 2° categoria in periodo di piena la competenza è passata alla Regione Toscana con la quale è stata rinnovata la convenzione.
Il nostro gruppo è anche convenzionato con la Regione Toscana per l´antincendio boschivo regionale sempre in collaborazione con la Misericordia di San Miniato.


L´attività del Gruppo nel corso del 2017:
- Gestione delle biglietterie in occasione della Mostra mercato del tartufo,
- n.45 interventi per incendi boschivi e/o bonifica del territorio sia in ambito comunale che provinciale,
- controllo delle cateratte dell´ultimo tratto del fiume Elsa,
- n. 1 intervento per la ricerca di persone scomparse,
- collaborazione prestata alla Consorella di Lucca in occasione della "Lucca Comics & Games 2017",
- organizzazione nel mese di febbraio di una esercitazione,
- n. 2 interventi per rischio idrogeologico,
- n. 5 interventi per calamità di vario genere (perdita tubatura metano, emergenza ghiaccio, ecc.,
- n. 4 interventi a Livorno a seguito alluvione del 15 e 16 settembre,
- Il 24 dicembre alcuni volontari vestiti da Babbo Natale hanno consegnato, in molte abitazioni del nostro paese e dei paesi vicini, regali ai bambini.
- il 26 dicembre assistenza anti-terrorismo al Presepe Vivente di San Miniato Basso con 3 mezzi ed altrettanti volontari.
Continua la raccolta di indumenti usati, in forza della convenzione stipulata con il Comune.


RACCOLTA INDUMENTI USATI

Nel corso dell´anno 2017 sono stati raccolti kg. 96500 di indumenti usati.

ISCRITTI

Al 31.12.2017 il numero degli iscritti alla nostra Associazione è risultato in n. 2560 .


AMBULATORI MEDICI

Nei n. 12 ambulatori attrezzati 39 professionisti, di cui 13 medici di base, svolgono la loro attività durante tutto l´arco della settimana. La presenza di n. 26 specialisti permette alla popolazione di trovare, presso la nostra sede, un ampio arco di specializzazioni.
E´ inoltre presente un centro di misurazione dell´udito.
E´ anche presente un centro privato che esegue esami clinici.
In n. 3 locali ha operato il Distretto Socio Sanitario dell´Asl Toscana Centro dove, oltre ai prelievi di sangue, si possono svolgere tutte le pratiche amministrative; è attiva la Guardia Medica notturna e festiva. Dal 1° Ottobre sono stati concessi in locazione altri 4 locali dove viene collocata la Casa della Salute.


LE NOSTRE INIZIATIVE

- E´ continuato il progetto rivolto agli anziani denominato "Fraternamente insieme". Gli anziani vengono accolti sia la mattina che il pomeriggio di ogni giorno con esclusione del sabato e dei giorni festivi; alcune operatrici ed educatrici, adeguatamente preparate, accolgono, nei locali appositamente attrezzati, anziani che vivono soli o che, per particolari necessità, hanno bisogno di costante compagnia. L´iniziativa è accolta con favore e al 31 dicembre 2017 n. 18 anziani frequentavano il centro. Alcuni sono presenti la mattina, altri nel pomeriggio. Ad alcuni anziani che frequentano tutto il giorno viene servito anche il pasto. Coloro che ne hanno necessità vengono prelevati e riportati a domicilio con un pulmino. Purtroppo si deve registrare una diminuzione di utenti anche per la difficoltà nel turnover degli assistiti. Nel mese di Aprile il Centro si è trasferito in Via Calenzano, a San Miniato, in locali concessi in uso dalla Cassa di Risparmio di San Miniato.
- In data 8 Gennaio, nel pomeriggio, è stata organizzata una mostra "Il filo, l´ago e il pennello ". Sono stati presentati lavori eseguiti da un gruppo di donne che settimanalmente si ritrovano in Sede per dedicarsi ad attività manuali di ricamo, maglia ecc.
- Il 9 giugno il tradizionale incontro con gli alunni della scuola media di San Miniato Basso. L´incontro viene organizzato per ricordare il Governatore Igino Mancini.
- il 30 giugno si è svolta la "cena sotto le stelle" organizzata ogni anno per la raccolta di fondi da destinare alle adozioni a distanza.
- Il 17 dicembre è stato organizzato "Natale sotto l´albero della Misericordia". Ai bambini delle scuole elementari e materne di San Miniato Basso e dei paesi limitrofi era stata consegnata una pallina di polistirolo da dipingere. Le palline riconsegnate hanno addobbato l´abete davanti alla Sede della Misericordia.
- E´ proseguito il programma di Attività Fisica Integrata rivolto a persone con mal di schiena. Il programma non ha carattere sanitario, è seguito da istruttori con preparazione specifica. Vi possono accedere persone solo su segnalazione di un medico specialista e dopo aver avuto l´autorizzazione da parte dell´ASL. E´ seguito da specialisti dell´Ospedale di San Miniato. Notevole il riscontro; una media mensile di n. 175 persone, di ambo i sessi, frequentano le sedute che si svolgono durante tutta la settimana.
- Per tutto l´anno è continuata iniziativa "il filo-l´ago e il pennello". Il martedì sera alcune ragazze e signore si ritrovano e, in un corso laboratoriale, interamente gratuito, vengono appresi i "segreti" di lavori artistico - artigianali.
E´ proseguita, con l´Istituto di ricerche cliniche Ecomedica di Empoli, una convenzione che permette agli iscritti alla Misericordia di usufruire di sconti su visite specialistiche e prestazioni varie erogate nell´Istituto.
- Anche quest´anno l´associazione si è fatta carico di far celebrare, nella Cappella del Cimitero, l´ultimo sabato del mese, una S. Messa in suffragio dei confratelli defunti.
- Prima delle festività natalizie è stata distribuita alle famiglie di San Miniato Basso una lettera di auguri e di comunicazioni circa le attività dell´Associazione. La lettera è stata consegnata, grazie alla collaborazione con la Parrocchia, unitamente al periodico parrocchiale "la via maestra"


COLLABORAZIONE CON ALTRE ASSOCIAZIONI E ENTI
- AUSER FILO D´ARGENTO - sempre attiva la collaborazione nei nostri locali è accolto il servizio di ascolto " telefono amico " svolto da volontari aderenti all´Auser.
- DONATORI DI SANGUE FRATRES, ASOCIAZIONE CARABINIERI IN CONGEDO -DIPARTIMENTO VV.FF. VOLONTARI; a queste associazioni sono stati concessi in uso dei locali da adibire alle loro sedi.
- COMUNE DI SAN MINIATO - come già accennato sono in vigore la convenzione che ci autorizza la raccolta di indumenti usati su tutto il territorio comunale, la convenzione per l´antincendio boschivo.
- REGIONE TOSCANA per il controllo della cateratte nell´ultimo tratto del fiume ELSA.
- TRIBUNALE DI PISA – è stata stipulata una convenzione per l´accoglienza di N. 5 soggetti, anche contemporaneamente, condannati a svolgere lavori di pubblica utilità.
- MEDICI CATTOLICI – il 22 ottobre presso i nostri ambulatori alcuni medici specialisti aderenti all´associazione Medici cattolici hanno visitato gratuitamente chiunque richiedesse una visita. Numerosa la partecipazione di pazienti.
- CARITAS PARROCCHIALE – tutti i mesi un volontario con il furgone della Misericordia si reca a Firenze per ritirare viveri che la Caritas distribuisce ai bisognosi.

RACCOLTA DI TAPPI DI PLASTICA

E´ proseguita la raccolta di tappi di plastica. Nel corso del 2017 ne sono stati raccolti complessivi kg 5.700.

PARCO AUTOMEZZI

Al 31 dicembre 2017 il numero dei mezzi a disposizione per i vari servizi è di n°16 automezzi,


ACCOGLIENZA AI PELLEGRINI CHE PERCORRONO LA VIA FRANCIGENA

Nel corso dell´anno 2017 n. 725 pellegrini di varie nazionalità, che lungo la via Francigena si recano a Roma, hanno pernottato presso la nostra sede nel locale appositamente predisposto. Tutti hanno rivolto parole di ringraziamento ed apprezzamento per l´ospitalità ricevuta. Dall´anno 2000, anno in cui sono iniziati a passare i pellegrini diretti a Roma, al 31.12.2017 hanno pernottato presso la nostra Misericordia n. 8501 persone.

San Miniato Basso, 08.01.2018

Il Governatore – Alessandro Mancini -

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie