19 Novembre 2019

San Miniato Basso
Tel e Fax 0571/400524
Email: ausersmb@virgilio.it
Celebrazione del Venticinquesimo dell’Associazione Auser Filo D’Argento di San Miniato
La nostra associazione si è costituita in data 08 agosto 1994 grazie alla volontà di 18 soci fondatori i quali si proponevano di:
• promuovere azioni di solidarietà sociale nei confronti degli anziani promovendo occasioni di incontro volte a migliorare la qualità della vita ,
• difendere e sviluppare le capacità cognitive (anche residue),
• rinsaldare i rapporti generazionali,
• orientare gli individui al’esercizio della solidarietà,
• trasmettere le conoscenze e le esperienze degli anziani alle generazioni future,
• promuovere la cittadinanza attiva .
Certamente i fondatori hanno regalato all’associazione le basi di solidarietà sulle quali ci muoviamo ancora oggi.
Il 26 ottobre 2019, alle ore 10,00, nei locali della Misericordia di San Miniato Basso, celebreremo il venticinquesimo della nostra associazione in presenza delle autorità, del governatore della Misericordia, del parroco di San Miniato Basso, dei rappresentanti del sindacato, dei dirigenti dell’Auser territoriale e regionale, dei volontari e dei soci.
Nell’occasione saranno consegnati attestati di riconoscimento ai soci fondatori, o loro eredi, e agli attuali volontari e collaboratori.
Si ringraziano anticipatamente tutti coloro che interverranno e coloro che collaboreranno per realizzare l’iniziativa..

Il presidente
Pietro Lari

La nostra associazione AUSER FILO D´ARGENTO sarà presente nella Piazza del Mercato di PONTE A EGOLA Sabato 17 Dicembre mentre Domenica 18 Dicembre sul Sagrato della Chiesa Parrocchiale di SAN MINIATO BASSO per far conoscere alla popolazione le iniziative della Fondazione TELETHON per la ricerca sulle malattie genetiche. Nell´occasione offriremo cuori di cioccolato per reperire fondi per la suddetta fondazione.
CHI SIAMO

L’AUSER è una associazione ONLUS di volontariato e promozione sociale che si propone di garantire l’invecchiamento attivo delle persone non più giovani e valorizzare il loro ruolo nella società.

L’AUSER si rivolge in maniera prioritaria agli anziani ma è aperta alle relazioni di dialogo fra generazioni nonché fra nazionalità e culture diverse e si propone di:
Migliorare la qualità della vita;
Contrastare ogni forma di esclusione sociale;
Sostenere la fragilità;
Valorizzare l’esperienza, la capacità e la creatività degli anziani;
Sviluppare i rapporti di solidarietà generazionali.

L’Auser è presente a San Miniato dal 1994.
La nostra sede è a San Miniato Basso in piazza Cuoco n° 9 (all’interno della Misericordia)
telefono 0571 400524

ATTIVITA’ DELL’AUSER FILO D’ARGENTO DI SAN MINIATO

Organiziamo centri di socializzazione;

Accompagniamo coloro che sono in difficoltà a visite mediche, accertamenti sanitari, acquisti, disbrigo pratiche ecc;

Organiziamo incontri conviviali, gite e pranzi sociali;

Organiziamo soggiorni estivi marini e montani e termali;

In collaborazione con la Caritas diocesana organizziamo raccolte alimentari per la ridistribuzione alle famiglie in difficoltà
nel comprensorio;

Collaboriamo con gli assistenti sociali della S.d.S. per garantire l’assistenza domiciliare leggera alle persone in difficoltà.