25 Aprile 2024

"Il viaggio del piccolo principe " in collaborazione con Fondazione Istituto Dramma Popolare

07-07-2017 21:47 - News Generiche
PROGRAMMA UFFICIALE LXXI FESTA DEL TEATRO

Il Teatro delle Donne - Centro Nazionale di Drammaturgia - in collaborazione con Fondazione Istituto Dramma Popolare Venerdì 14 luglio 2017 ,negli spazi adiacenti la sede della Misericordia si terrà l´´esibizione live di Mario Costanzi è realizzata con una band acustica formata da Lorenzo Alderighi al basso, Francesco Carusi alla batteria, e Francesco Gronchi alla chitarra acustica e voce. Francesco Gronchi è anche co-autore dello spettacolo. Durante le canzoni l´illustratrice Laura Mariotti esegue acquarelli colorati ispirandosi alla grafica originale dell´autore del Piccolo Principe, arricchendola di elementi pittorici che richiamano il testo delle canzoni stesse. La perfomance di Laura è ripresa da una piccola telecamera e proiettata per il pubblico su uno schermo che fa da fondale al palco. L´attore Davide Bardi legge, in alcuni momenti, alcuni brani tratti dal Piccolo Principe, con sottofondo musicale. La lettura recitata è collegata ai brani musicali e li colloca nella narrazione originaria, facendoli essere allo stesso tempo interpretazione libera ma rimanendo sempre ad essa fedeli. Lo spettacolo scorre fra "simbolica", musicale, grafica e narrativa, e il loro sapiente mix, rappresenta la sua forza. Non un semplice ripercorre la cronistoria del libro originale quindi, ma una vera re-interpretazione emotiva e metaforica che, appoggiandosi ai codici espressivi della musica, del disegno e della narrazione, ri-esprime in chiave performativa i sentimenti e i contenuti più intensi e ideali del racconto di Antoine de Saint Exùpery.