19 Marzo 2024
visibility
Centro di Socializzazione Anziani " Fraternamente insieme "
percorso: Home

Per informazioni: tel.0571/43586 E@mail: fraternamenteinsieme@gmail.com

CHI SIAMO:
Il centro di socializzazione anziani Fraternamente insieme nasce nel 2002 con sede presso Misericordia di San Miniato Basso come riferimento alla popolazione anziana e alle rispettive famiglie.
Il progressivo invecchiamento della popolazione prospetta una serie di criticità economiche/sociali/sanitarie. Sostenere e affiancare le famiglie nella fase in cui compaiono i primi segni di fragilità nell´anziano significa in primis prevenire stati depressivi e conseguenti decadimenti che spesso si rivelano essere concause di problematiche sanitarie importanti, in secondo luogo aiutare la famiglia a razionalizzare richieste liberandola dal senso di inadeguatezza e solitudine che spesso si trova ad affrontare.
Il servizio persegue l´obiettivo di contribuire al mantenimento d´autonomia della persona attraverso lo stimolo delle capacità residue individuali siano esse motorie e/o cognitive, supportate da attività di laboratorio specifiche distribuite durante tutto l´arco della giornata.
Attraverso la socializzazione e laboratori precisi si e´ in grado di restituire alla terza età una qualità di vita dignitosa contrastando senso di inutilità e depressione che sempre più spesso subentrano in una società che ci chiede di essere “produttivi” e “veloci”.
Attualmente il centro e´ attivo dal lunedì al venerdì con orario 8:00/19:00 + apertura del sabato in orario 9:00/15:00.
Abbiamo cercato di potenziare fasce di frequenza flessibili in un´ottica di supporto alle esigenze dell´intero nucleo familiare dell´anziano.
Le fasce di frequenza al centro sono:
•9:00/12:00;
•9:00/15:00 con servizio mensa in sede;
•12.00/19:00 con servizio mensa in sede;
•15:00/19:00;
•8:00/19:00; oppure 9:00/19:00.
•sabato 9:00/15:00con servizio mensa in sede;
(E´ inoltre previsto il servizio di trasporto casa/sede sede/casa.)
L´equipe del centro e´ composta da una coordinatrice, da tre educatrici professionali predisposte alla progettazione, alla realizzazione e al monitoraggio delle attività di laboratorio, da tre operatrici O.S.A predisposte all´assistenza igienica dell´anziano, da un medico a tutela del benessere dell´anziano e da una psicoterapeuta a supervisione d´equipe.
Il servizio inoltre si avvale del supporto di personale volontario adeguatamente formato.
Vi informiamo inoltre che la fase sperimentale del progetto “Open day” del centro di socializzazione anziani portato avanti durante il 2016 si e´ trasformato in vero e proprio MOMENTO D´ASCOLTO tra educatori e famiglie. L´obiettivo principe di questo spazio e´ quella di monitorare e di sostenere una strategia d´intervento mirata a compartecipata con le famiglie di chi già frequenta il centro al fine di concorrere in maniera ancora più efficace al benessere dell´anziano. Metteremo a disposizione dei familiari un´ora al giorno tutti i giorni per poterli ricevere e scambiarci pareri. Chiediamo di contattarci telefonicamente o via e-mail: vi faremo presente tutti gli orari e concorderemo un appuntamento.
Inoltre...
•ogni mese presso la Misericordia potrete trovare il giornalino “La gazzetta de no´attri- il giornalino per gente in gamba-” .
Da Aprile 2017 il Centro di Socializzazione anziani si è trasferito a San Miniato ( zona Cappuccini).
Il centro si rivolge principalmente ad anziani autosufficienti e a quelli che si trovano ad attraversare l´ampia “zona d´ombra” della così detta “condizione di fragilità”; fragilità che coinvolge intere famiglie, persone sole e non, fasi iniziali di malattie degenerative quali Parkinson ed Alzheimer.
Crediamo sia importante creare una rete intorno a noi a supporto delle persone.
Il nostro centro, ormai attivo dal 2002, ha come macro obiettivo il mantenimento d´autonomia della persona e il supporto alla famiglia attraverso strategie educative e laboratori specifici atti a innescare meccanismi di socializzazione, a stimolare le strutture cognitive e motorie, a creare momenti di condivisione con i familiari con particolare attenzione all´ ascolto e all´ accoglienza dei vissuti.
Il trasferimento del servizio ci consentirà di beneficiare di una sede più ampia e ristrutturata ad hoc dalla Fondazione Cassa di Risparmio di San Miniato.
Questo ci permetterà di sviluppare nuovi progetti nell´interesse del benessere dell´anziano e della stessa famiglia d´appartenenza.
Da ottobre 2017 il centro sarà aperto anche il sabato con possibilità di frequenza 9:00/15:00.
Il sabato avremo la possibilità di svolgere nuovi laboratori specifici che verranno sviluppati a cicli di 10/20 incontri:
Laboratorio di Supporto alla funzionalità motoria con istruttori di attività fisica adattata;

Ricordiamo inoltre che, qualora ne venga fatta espressamente richiesta, e´ possibile attivare il servizio di assistenza domiciliare per la cura e l´igiene dell´anziano, operata da personale Osa adeguatamente qualificato.
Le figure preposte all´assistenza domiciliare sono le stesse che operano all´interno del servizio, questo per noi e´ risultato essere fondamentale per la gestione dell´anziano, permettendoci di mantenere e poter lavorare con continuità in un ottica parallela di collaborazione casa-centro.
E´ tuttavia possibile l´attivazione dell´assistenza domiciliare nell´ottica di supporto alla famiglia, anche per chi non frequentasse regolarmente il centro di socializzazione.
Per qualsiasi chiarimento, dettaglio e informazione siamo a vostra disposizione.
I familiari potranno chiedere informazione, direttamente al centralino della Misericordia in grado di fornire i recapiti di riferimento, oppure Telefonando direttamente allo 0571/43586 (Centro di socializzazione anziani) o mandando un e-mail all´indirizzo di posta elettronica: fraternamenteinsieme@gmail.com.


Ringraziamo per l´attenzione.

L’equipe del centro



UFFICIO CENTRO DI SOCIALIZZAZIONE ANZIANI:

LUNEDI’ 8.00/19:30 VIA CALENZANO,36 SAN MINIATO 0571/43586
MARTEDI’ 8.00/19:30 VIA CALENZANO,36 SAN MINIATO 0571/43586
MERCOLEDI’ 8.00/19:30 VIA CALENZANO,36 SAN MINIATO 0571/43586
GIOVEDI’ 9.00/12:00 MISERICORDIA SAN MINIATO BASSO 0571/418444-419455
VENERDI’ 8.00/19:30 VIA CALENZANO,36 SAN MINIATO 0571/43586

E-mail: fraternamenteinsieme@gmail.com


Realizzazione siti web www.sitoper.it
invia a un amico
icona per chiudere
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Informativa privacy
Testo dell'informativa da compilare...
torna indietro leggi Informativa privacy
 obbligatorio
generic image refresh

cookie